chi siamo

alfa_logoBenvenuti in ALFA - Alleanza per la Lotta alla Fibrillazione Atriale. L'intento primario della nostra associazione è quello di fornire non solo informazioni, ma anche adeguato supporto e accesso alla tematica della Fibrillazione Atriale, la più comune tra le aritmie cardiache.

Diffondere consapevolezza su questa patologia è il nostro scopo principale, non soltanto nei confronti di soggetti che già ne soffrono o che potrebbero soffrirne, ma anche verso l'intero comparto medico-scientifico, i presidi ospedalieri e gli organismi istituzionali che regolano il Sistema Sanitario. Importanza cruciale, in questa ottica, ha il rafforzamento di un dialogo sempre più continuo tra medici cardiologi, medici di base e pazienti, nella creazione di un circolo virtuoso che sviluppi adeguate strategie di lotta alla Fibrillazione Atriale tramite l'attivazione di sinergie tra ambiti diversi.

La Fibrillazione Atriale non va solo combattuta: essa va anche diagnosticata nella maniera più precoce e puntuale possibile, e gestita con altrettanta efficacia e competenza, al fine di evitare ai pazienti le sofferenze da essa derivanti e il grave peggioramento delle condizioni di vita che questa aritmia può recare. Per questo ALFA si prefigge di lavorare a stretto contatto anche con gruppi e associazioni di pazienti, facendosi portavoce delle loro istanze presso il Sistema Sanitario e contribuendo a fornire loro un puntuale supporto informativo.

Tramite l'interazione tra il proprio Comitato Scientifico e le associazioni di pazienti, e grazie alla nuova campagna nazionale di sensibilizzazione STOP FA, ALFA si propone di informare la popolazione sulla rilevanza e l’ampia diffusione della patologia, educando il proprio target a riconoscere i sintomi della patologia e fornendo contemporaneamente informazioni dettagliate sulla sua gestione.



 
Scopri di più sulla campagna
STOP FA!

stopfa

Guarda l' Educational Video
video
Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua mail e

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti di questo sito.